medicinema

MEDICINEMA

progetto di Azione Pubblico Interesse

Medicinema Italia è una Onlus nata nel 2013.
Ha il patrocinio del Ministero della Salute,
e il sostegno della Direzione Generale Cinema del
Ministero per i Beni e le Attività Culturali
per le attività di promozione cinematografica.

Allestiscono veri spazi cinema all’interno delle strutture ospedaliere e case di cura italiane, da adibire alla terapia di sollievo per pazienti degenti e familiari. Questi spazi riproducono la struttura di una sala cinema, ma dotandola di soluzioni particolari, come la totale accessibilità anche per pazienti a letto o in carrozzina, perché stare insieme nella malattia aiuta a stare meglio. Realizzano programmi di “terapia di sollievo” per persone costrette a lunghe degenze, coordinandoli con le terapie mediche di ciascun reparto grazie alla forte collaborazione con la direzione, il personale e i volontari che operano all’interno degli ospedali.

Intrattengono i pazienti e le loro famiglie con il cinema e la cultura, cercando di creare un’atmosfera di “normalità” grazie allo spettacolo. Promuovono progetti di ricerca scientifica sugli effetti della terapia di sollievo nel percorso di cura di malati affetti da gravi patologie neurologiche e croniche
Il club si impegnerà a donare uno schermo cinematografico da posizionare in una delle loro nuove strutture italiane che stanno realizzando all’interno delle infrastrutture ospedaliere.

Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Illeggibile? Cambia il testo. captcha txt

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca